Progetti e News

Albergo Etico Ivrea

Dal sogno al progetto: Albergo Etico arriva a Ivrea!

Il progetto

Insieme ad Hotel Albergo Etico di Asti, nasce il progetto di Albergo Etico a Ivrea: un progetto che nel mestiere vede una chiave di raggiungimento di quelle autonomie che caratterizzano la qualità di vita nel suo complesso.

Il progetto Albergo Etico Ivrea nasce infatti con l’obiettivo di creare una realtà ricettiva e ristorativa che impieghi come lavoratori sia persone con disabilità, sia persone normotipiche.

Il modello

Ad animare il nostro progetto è uno spirito fortemente sociale che guarda al futuro di una città come Ivrea allineandosi con i diffusi esempi delle realtà internazionali in cui l’inclusione delle diversità è prassi consolidata.

Il progetto, infatti, è mosso dalla volontà di creare un’interazione tra il mondo “abile” e quello “disabile”.

La rete

Il progetto prende le fila da Albergo Etico Asti, promotore di un modello formativo e di un circolo virtuoso che prevede che il futuro dei ragazzi non sia quello di stare dentro una struttura, ma di farsi una vita partendo dalle potenzialità che ciascuno ha.

Lavoro e disabilità: si può fare

Come per tutta la rete Albergo Etico, il principio fondante delle varie realtà è la piena integrazione lavorativa tra persone con disabilità e colleghi normotipici, in un moltiplicarsi di opportunità adeguate alle potenzialità di ognuno.

 

Trasversale alle disabilità

Albergo Etico Ivrea è una realtà che vuole valorizzare tutte le fragilità del mondo della disabilità, fisiche, cognitive, sensoriali e relazionali. Per questo il progetto prevede il lavoro fianco a fianco di colleghi con situazioni differenti. Questo non significa, però, un appiattimento o una standardizzazione del percorso, anzi: il progetto lavorativo di ogni singola persona punta a realizzare appieno le sue specifiche capacità e potenzialità.

La rete consente di offrire una varietà di situazioni lavorative diverse, più o meno a contatto con il pubblico, più o meno rapide, più o meno prevedibili, che consentono la rotazione tra ambiti diversi in una vera e propria palestra di apprendimento graduale e continuo.

Funzionale alla vita autonoma

Le competenze specifiche che si allenano e si sviluppano nella gestione delle attività ricettive e ristorative hanno un ulteriore pregio intrinseco: sono strettamente funzionali alla vita autonoma nel suo senso più ampio.

Il percorso all’interno del progetto, sia esso di completa integrazione lavorativa o di più parziale attività laboratoriale, di volontariato o addirittura di fruizione, consente di mettersi alla prova in quelli che saranno i compiti di vita: dalla somministrazione di pasti e bevande, alla gestione di una stanza, alla coabitazione, ma anche agli spostamenti. Una palestra continua e personalizzata, in rete con la comunità: questo il nostro progetto per tutti coloro che entrano a far parte di Albergo Etico.

Formazione continua

La formazione inizia a casa, ben prima di arrivare in Albergo Etico: il percorso verso l’integrazione lavorativa, infatti, nasce proprio dalle autonomie di base, quelle che si costruiscono nel tempo con il coinvolgimento attivo di famiglie ed educatori specializzati sulla terapia occupazionale.

Dall’igiene personale, alla vestizione, all’autonomia negli spostamenti, alla gestione del tempo e del denaro, all’educazione alimentare e il rispetto delle regole: nulla è lasciato al caso in questo percorso, tutto si costruisce insieme.

Un secondo passo importante è quello dell’Accademia dell’Indipendenza, il centro di formazione centrale di Albergo Etico, ad Asti, in cui tutti ricevono una prima formazione e sperimentano allo stesso tempo il vivere lontano da casa.

La formazione prosegue poi in stretta collaborazione con gli Istituti Professionali alberghieri, in un percorso condiviso che li vede in rete in diverse aree di Italia, attivando anche periodi di scambio tra le diverse realtà.

I principi che ci guidano

Il progetto di Albergo Etico, in Italia e nel mondo, è una rete che va ben oltre le attività di ristorazione ed ospitalità: è un sistema basato su solidi principi condivisi da tutte le realtà locali, che si rafforza dall’incontro di ogni esperienza.

 

Sostenibilità a 360°

Albergo Etico è una realtà sostenibile fin dalla sua missione, sotto tutti i punti di vista, a partire dalla sostenibilità economica, alla sostenibilità sociale, che vede il lavoro come strumento di realizzazione di una vita piena e ricca, alla sostenibilità ambientale.

Grande attenzione è infatti dedicata sia all’approvvigionamento sul territorio, locale, stagionale e solidale, così come alle politiche di risparmio energetico.

Accessibilità totale

Tutti gli edifici di Albergo Etico hanno un occhio di riguardo al tema dell’accessibilità, e una serie di collaborazioni virtuose sono state sviluppate sui diversi fronti.

Il primo tema è quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche, si affronta sia il tema delle disabilità fisiche sia quello delle disabilità sensoriali: dalle rampe, alle porte, alla regolazione dell’intensità degli stimoli (luci, odori, temperatura).

Si lavora inoltre sul fronte delle disabilità cognitive e delle modalità per rendere accessibile l’informazione: dalla semplificazione, alla simbolizzazione, all’utilizzo di strumenti specifici come palmari o vocalizzatori.

Affinché i luoghi di Albergo Etico siano casa in cui ogni necessità sia accolta.

L’impatto

Non solo integrazione lavorativa per persone con disabilità: l’impatto di Albergo Etico è ben più ampio.

Per una valutazione integrata ci basiamo sul concetto di SROI (Social Return on Investment), che è stato studiato e calcolato per la rete: per ogni euro investito, il ritorno stimato sulla società è tra i 3 e i 5 euro.

Questo significa avere a cuore l’impatto complessivo: prestare attenzione alla formazione specifica dei colleghi normotipici, avvicinare e coinvolgere la società tutta, inserirsi in una più ampia catena di fornitura virtuosa.

Vorresti saperne di più o far parte del progetto?

Ti aspettiamo!

Le famiglie, i ragazzi, le associazioni, le istituzioni, le imprese interessate a conoscere meglio la realtà di Albergo Etico possono contattare:
Elena Zambolin
329 2611435 

info@aiasivrea.it

Elena ZambolinAlbergo Etico Ivrea