Progetti e News

Il coraggio di sognare un futuro

Venerdì 28 maggio, a Ivrea, all’interno dell’evento La Grande Invasione, un viaggio in due tappe sulla disabilità e il coraggio di sognare un futuro

Dal 27 al 30 maggio 2021 torna La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, che giunge alla nona edizione e propone un intenso calendario di incontri dal vivo: 90 ospiti, oltre 60 incontri, 5 mostre, 30 lezioni. Dalla lettura dei giornali nel primo mattino fino al late show al tramonto, in un susseguirsi di incontri che ruotano intorno alla lettura e alla cultura. Tra gli eventi in programma anche uno spazio dedicato al sociale con due tappe che coinvolgono quattro realtà: Albergo Etico, AIAS Ivrea, CIAC e ICONA. Di seguito i dettagli degli eventi:

Prima tappa: il coraggio di immaginarsi vivi

Venerdì 28 maggio, ore 11.30, Chiesa Santa Marta

Proiezione del documentario “Io sono” – di Martina Biagi

 

La prima parte del viaggio consiste nella proiezione di “Io sono”, documentario che racconta la malattia rara Trisomia 9 a Mosaico, e che ha come obiettivo avvicinare la realtà dei malati rari a un pubblico più vasto. In particolare, affronta alcuni temi nodali: l’aspetto genetico (prima e dopo la diagnosi), la presa di coscienza, l’aspetto cognitivo, scolastico e relazionale, le prospettive di vita e futuro.

https://www.iosonoinviaggio.org/

 

Seconda tappa: il coraggio di immaginarsi pieni

 

Venerdì 28 maggio, ore 13.00, Terrazza CIAC

Bicchierata e chiacchierata sul progetto Albergo Etico

 

Alex Toselli – Albergo Etico

Elena Zambolin – AIAS Ivrea

Cristina Ghiringhello – CIAC

Andrea Ardissone – ICONA

 

La seconda parte del viaggio invece si concentra sul racconto del progetto Albergo Etico ad Ivrea. Partito da Asti, è oggi una rete nazionale e internazionale di hotel e ristoranti, un progetto di integrazione lavorativa di comunità diffusa: una realtà ricettiva e ristorativa che impiega come lavoratori sia persone con disabilità, sia persone normotipiche. Per costruire, insieme, un futuro inclusivo e valorizzante di tutte le fragilità.

http://albergoeticoivrea.it/ 

https://www.albergoetico.it

Elena ZambolinIl coraggio di sognare un futuro