Progetti e News

Ci vuole un villaggio

Con il progetto “Ci vuole un villaggio” vogliamo permettere a chi solitamente non ha modo di avvicinarsi alle attività di volontariato.

Tanti raccontano con dispiacere di non avere abbastanza tempo, o di non sentirsi preparati a sufficienza, per impegnarsi in un’attività di volontariato. Con questo progetto, cerchiamo di dare risposta a tutte queste energie e disponibilità che sono, invece, davvero preziose.

Ogni volontario potrà donare all’iniziativa una o più ore del suo tempo, anche se limitate come quantità (eg. qualche ora per mese) e/o non continuative.

Messe insieme, coinvolgendo persone diverse da parenti e terapeuti, creano una rete di attività e di relazioni, dentro la quale i beneficiari disabili possono muoversi con sempre più sicurezza, e crearsi attorno non solo una famiglia, ma un vero “villaggio”.

Le disponibilità vengono raccolte da professionisti che accompagnano nella realizzazione delle attività più adatte, sia per i donatori sia per i beneficiari. Non c’è bisogno di particolari capacità specifiche, perché tutte le attività si potranno imparare sul campo, e si baseranno sui talenti che ognuno saprà portare.

Anche le piccole e medie imprese del territorio sono le benvenute nel progetto: possono adottare un’iniziativa, e contribuire con le ore dedicate dai dipendenti e dai colleghi, diffondendo la cultura del volontariato d’impresa.

Ogni ora conta, ogni persona conta. Insieme, costruiamo un “villaggio”.

Vorresti fare il volontario?

Ti aspettiamo!

Se ti interessa segnalare la tua disponibilità o saperne di più su questo argomento, puoi telefonarci al 346-6333896 o scriverci a info@aiasivrea.it

Elena ZambolinCi vuole un villaggio